IRRIGARE A GOCCIA IL MELOGRANO

Inquadramento colturale, diffusione e origine

Seppur considerato per molto tempo un fruttifero minore, il melograno (Punica granatum L.) è ormai da più di un ventennio al centro di un forte interesse colturale, commerciale e scientifico, tanto da essere considerato a tutti gli effetti una coltura da reddito, al pari dei principali fruttiferi oggi coltivati nel globo. I motivi cardine di questo trend, sempre più in crescita, sono correlati alle innumerevoli proprietà salutistiche, medicamentose (cosmesi e farmaceutica) e gustative del frutto e dei suoi derivati.

Esigenze pedoclimatiche e gestione della risorsa idrica

Il melograno è una coltura arborea che fa della rusticità il suo punto di forza: possiede un’elevata capacità di attecchimento (la talea è il principale metodo di propagazione) su suoli di diversa natura, può resistere a lunghi periodi di siccità. È tuttavia noto che, per una razionalizzazione colturale, si rende necessario mitigare il più possibile gli effetti di stress per la coltura; ecco che l’irrigazione rappresenta il principale fattore produttivo che aiuta l’imprenditore agricolo nel gestire in modo ottimale le fasi vegeto-produttive dell’arboreto. Il fabbisogno idrico annuo del melograno in ambiente mediterraneo oscilla tra i 4.000 e i 10.000 m³/ha; sicuramente questo dato è variabile in base alle condizioni pedologiche dell’areale di coltivazione ed all’andamento climatico stagionale. L’apporto idrico migliora notevolmente la redditività del melograneto, accelerandone l’entrata in produzione, uniformando le epoche di maturazione, la pezzatura dei frutti, la consistenza degli arilli, il colore della buccia e del succo, oltre che migliorarne gli aspetti qualitativi come acidità e serbevolezza.

Impianto d’irrigazione del melograno

L’impianto di irrigazione più affine ad una coltivazione di melograno è senza dubbio quello a goccia, attraverso cioè la stesura di una singola o di una doppia ala gocciolante lungo il filare, sotto il telo pacciamante, caratterizzata da spaziature comprese tra i 40 ed i 75 cm in funzione del sesto d’impianto e da portate pari a 1,50 o 2,10 l/h. Nel particolare, la soluzione Irritec prevede l’utilizzo di un ala gocciolante normale (Tandem o Junior) con spaziatura da 50-60 centimetri oppure, nel caso di filari particolarmente lunghi o di condizioni topografiche difficili, la soluzione autocompensante, con possibilità di scelta tra un gocciolatore piatto (Multibar F) o cilindrico (Multibar C), utilizzando anche in questo caso le spaziature sopracitate e portate orarie da 1,60 o da 2,10 litri.

Filtrazione

L’impianto di irrigazione più affine ad una coltivazione di melograno è senza dubbio quello a goccia, attraverso cioè la stesura di una singola o di una doppia ala gocciolante lungo il filare, sotto il telo pacciamante, caratterizzata da spaziature comprese tra i 40 ed i 75 cm in funzione del sesto d’impianto e da portate pari a 1,50 o 2,10 l/h. Nel particolare, la soluzione Irritec prevede l’utilizzo di un ala gocciolante normale (Tandem o Junior) con spaziatura da 50-60 centimetri oppure, nel caso di filari particolarmente lunghi o di condizioni topografiche difficili, la soluzione autocompensante, con possibilità di scelta tra un gocciolatore piatto (Multibar F) o cilindrico (Multibar C), utilizzando anche in questo caso le spaziature sopracitate e portate orarie da 1,60 o da 2,10 litri.

Fertirrigazione, automazione e sensori

La fertirrigazione rappresenta di certo un’arma in più per chi si approccia alla frutticoltura da reddito; pertanto, anche per la coltivazione del melograno, scegliere un sistema di fertirrigazione professionale aiuta l’agricoltore nel creare piani di concimazione ad hoc in base alla fase fenologica in cui ci si trova, migliorandone anche la praticità nelle operazioni.

I banchi di fertirrigazione Irritec garantiscono alta affidabilità e precisione: ad oggi quello che più si presta a coltivazioni arboree in pieno campo come quella del melograno, risulta essere il DosaBox Junior Automatico.

Irritec propone centraline di programmazione (serie Commander EVO) per l’impostazione dei turni e delle durate dei singoli adacquamenti, gestendo il collegamento Programmatore-Elettrovalvole mediante cavi elettrici o, in casi di grandi estensioni, attraverso sistemi che comunicano con onde radio a bassa frequenza (Evo Radio System): ciò significa che, mediante un trasmettitore radio ed un antenna installati in corrispondenza della centralina di programmazione e di diversi ricevitori piazzati in prossimità delle elettrovalvole, è possibile gestire a distanza i singoli settori irrigui attraverso una conversione del segnale radio (captato dai ricevitori) in segnale elettrico. Il sistema è inoltre gestibile da remoto attraverso l’installazione di un opportuno modem Wi-fi o GPRS.

Coltivazione del melograno con irrigazione a goccia professionale

Di seguito un esempio pratico di come irrigare a goccia il melograno

Schema impianto irrigazione melograno

Prodotti Irritec di cui hai bisogno per irrigare a goccia il melograno:

1

TANDEM® – MULTIBAR®

Tandem è l’ala gocciolante classica con gocciolatore cilindrico di Irritec. Il gocciolatore con doppia foratura permette un aumento della superficie irrigata. L’ala gocciolante classica con gocciolatore autocompensante cilindrico (Multibar C) o piatto (Multibar F) è la soluzione ideale per irrigare colture pluristagionali ed è adatta per terreni in pendenza e topografie irregolari.

Tandem e Multibar irritec per irrigazione melograno

2

TUBAZIONI IN PE E CONNECTO

La linea di raccordi a compressione Connecto™ per il convogliamento di fluidi in pressione, particolarmente indicata per impianti di irrigazione e giardinaggio, si distingue per la grande velocità e semplicità di montaggio

Tubazioni Layflat e Connecto irrigazione melograno Irritec

3

FILTRI AUTOMATICI IN PLASTICA

Il filtro Rotodisk® Automatico è un filtro in poliammide rinforzata con fibra di vetro, dotato di un particolare sistema meccanico-idraulico che ne permette il controlavaggio automatico. Opportunamente installati in batteria con l’utilizzo di idrovalvole e di una centralina di comando, permettono di mantenere la continuità del ciclo irriguo e di ridurre gli sprechi d’acqua e la manodopera necessaria alla manutenzione di una stazione di filtraggio.

filtri irrigazione irritec per melograno

4

FERTIRRIGAZIONE, AUTOMAZIONE E SENSORISTICA

I sistemi di fertirrigazione Irritec® coniugano praticità e affidabilità ad un moderno sistema di iniezione delle soluzioni nutritive. I sistemi di automazione Irritec®, come i programmatori della linea Commander EVO® e Commander NPK®, soddisfano la necessità irrigua di aziende agricole di ogni dimensione, combinando la gestione del pH e della conducibilità elettrica ad un approccio più professionale della turnazione dell’irrigazione. In più, sono dotati di comandi remoti via radio, gestibili tramite un software ad accesso internet

Fertirrigazione del melograno, fertirrigatore irritec

5

RACCORDI E DERIVAZIONI

I raccordi e le valvole a bassa pressione Irritec® sono la soluzione ideale per gli impianti di irrigazione in campo agricolo e residenziale. I prodotti trovano ampia applicazione e si caratterizzano per la facilità d’installazione e montaggio. Realizzata con materia plastica, questa famiglia di prodotto racchiude: giunti economici, raccordi portagomma, derivazioni per tubi PE-PVC – LayFlat, raccordi per tape e ala gocciolante leggera, raccordi per ala gocciolante classica, valvole a cilindro, mini-valvole a sfera, valvole a sfera, idranti, regolatori di pressione, sfiati d’aria, raccordi filettati e raccordi per tubi spiralati.

Raccordi per irrigazione melograno

Scopri come irrigare le altre colture

Irritec vuole semplificare la vita di chi cura le piante, per lavoro e per passione. Lavora perché ogni goccia sia impiegata al meglio, riducendo al minimo l’impronta ecologica e lo spreco delle risorse.

Il team agronomico di Irritec è vicino all’agricoltore anche in fase post vendita e installazione, con assistenza continua e controllo dell’efficienza. Continua attenzione al cliente per offrire soluzioni efficaci e sostenibili con un servizio puntuale ed efficiente.