IRRIGARE A GOCCIA LA CIPOLLA

Inquadramento colturale

La cipolla (Allium cepa L.) è una pianta erbacea a ciclo biennale appartenente alla famiglia botanica delle Liliaceae. A livello commerciale, tuttavia, si esegue un ciclo annuale, con epoche di semina (o di trapianto) variabili in base alla destinazione del prodotto e alle esigenze fotoperiodiche delle cultivar impiegate: sia che esso avvenga a fine estate-inizio autunno o a fine inverno-inizio primavera, il ciclo biologico della pianta non va oltre i 4-5 mesi.

Caratteri fisiologici e gestione dell’irrigazione

Seppur dotata di caratteri di adattamento alla siccità (foglie cilindriche e ricoperte di cera), l’irrigazione gioca un ruolo fondamentale nella coltivazione della cipolla, permette di raggiungere alti standard produttivi, aumentando la resa per ettaro, uniformando pezzatura e calibro dei bulbi e migliorandone le caratteristiche aromatiche. Il fabbisogno idrico della cipolla è pari a circa 2000-3500 m3/ettaro/anno, dato variabile in base all’areale di coltivazione ed alle condizioni climatiche della stagione.

Generalmente si procede con 1-2 irrigazioni settimanali ad inizio ciclo, arrivando anche a 3 volte/settimana o a turni giornalieri durante l’ingrossamento del bulbo: è questa la fase più sensibile agli stress idrici, responsabili della riduzione del calibro dei bulbi. I turni irrigui si allungano man mano ci si avvicina alla raccolta, sospendendoli circa 10-15 giorni prima in modo da favorire la completa senescenza delle foglie, far ben “assestare” il bulbo al terreno e garantirne un’ottimale shelf-life nel post raccolta.

Impianto d’irrigazione della cipolla

Nonostante sia largamente diffusa l’irrigazione per aspersione, già da tempo anche per la cipolla è pratica comune l’irrigazione a goccia, un sistema che, grazie alla somministrazione localizzata dell’acqua, garantisce un’efficienza irrigua pari a circa il 90%, oltre che una drastica riduzione di trattamenti anticrittogamici dato che non viene bagnata la parte aerea della pianta.

Considerata la brevità del ciclo colturale, Irritec propone le sue ali gocciolanti leggere a labirinto continuo (Tape ed eXXtreme Tape) adatte ad un uso stagionale oppure l’ala gocciolante leggera con gocciolatore piatto P1 (anche nelle due versioni P0 e P5, rispettivamente con gocciolatore ultracompatto e con gocciolatore più lungo e resistente) che ben si presta anche ad un uso pluristagionale. Le portate orarie consigliate sono di 0.9 o 1.2 litri, mentre sia le spaziature tra i gocciolatori (generalmente 10-15-20-30 cm) e, ancor di più, la distanza tra le ali dipendono dalla tipologia d’impianto (file singole, file binate, gruppi di 3-4-5 file, alte o altissime densità di semina, etc.).

Per impianti di piccole superfici in cui buona parte delle operazioni colturali vengono svolte manualmente, si può anche optare per le ali gocciolanti classiche con gocciolatore piatto (D5, M5, D7) o cilindrico (Junior e Tandem), assicurando una durata pluriennale del prodotto. Per le tubazioni principali e di testata, oltre ai classici tubi in polietilene, Irritec consiglia il tubo LayFlat che, essendo leggero, flessibile e facilmente riavvolgibile a fine stagione, ben si presta alla coltivazione della cipolla, ordinariamente sottoposta a rotazione in appezzamenti diversi.

Fertirrigazione della cipolla

La cipolla si avvantaggia di un pH prossimo alla neutralità e di una conducibilità elettrica non superiore a 1.2 mS/cm: valori di salinità più alti possono determinare cali produttivi o addirittura compromettere totalmente la produzione. Ecco perché, oltre ad una semplice iniezione in condotta dei fertilizzanti, è fondamentale monitorare i due principali parametri dell’acqua di irrigazione (pH ed EC).

Irritec offre soluzioni semplici nell’installazione e nell’utilizzo, che si adattano a cicli colturali brevi come quello della cipolla: il Dosabox junior automatico, ad esempio, è un macchinario per la fertirrigazione semplice e modulare, indicato sia in serra che in campo aperto.

Il suo funzionamento si basa sull’iniezione di max 3 fertilizzanti (+ acido a correzione) grazie ad un set di pompe d’iniezione che utilizzano il sistema Venturi. Viene già fornito pronto per essere collegato a qualsiasi linea d’irrigazione preesistente. È dotato di un visualizzatore di EC/pH/Temp. e dispone di 2 modalità di funzionamento diverse selezionabili: dosaggio proporzionale – dosaggio di fertilizzanti in percentuale proporzionale alla portata d’acqua (necessita di un contatore volumetrico con lancia impulsi sulla condotta principale) oppure dosaggio volumetrico – dosaggio di un volume di fertilizzante per ora.

Di seguito un esempio pratico di come irrigare a goccia la cipolla

Prodotti Irritec di cui hai bisogno per irrigare a goccia la cipolla:

1

P1® – Irritec Tape®

Manichette di alta qualità con gocciolatore a flusso turbolento progettate per l’irrigazione a pieno campo. Di facile stesura ed installazione, sono dotate di ottima resistenza all’occlusione. Disponibili in vari modelli capaci di coprire elevate lunghezze con la massima uniformità di erogazione.

P1 irrigazione a goccia irritec cipolla

2

TUBAZIONI IN LAYFLAT E RACCORDI

Tubazione monostrato in PVC flessibile rinforzato da un tessuto ad alta resistenza facile da maneggiare e riporre in magazzino. Agevola le operazioni di fine stagione per sistemi irrigui che necessitano di un rapido e sicuro spostamento. Leggero e flessibile ma allo stesso tempo resistente riduce sia i costi dell’installazione che il tempo di recupero. Facile da tagliare e dotato di un ampia gamma di connessioni fa del sistema di tubazioni in layflat un accessorio indispensabile per l’irrigazione del pomodoro a goccia. Disponibile da 2.4 a 6 bar, in tutti i diametri commerciali a partire dal 1 1/2” sino all’ 8”.

Tubazioni per irrigare le cipolle. Irritec

3

FILTRI

I filtri Irritec® consentono di avere la migliore protezione filtrante per ogni sistema irriguo. La struttura semplice e sicura, frutto di un’accurata tecnologia costruttiva, riduce al minimo la necessità di interventi di manutenzione. Resistenti agli sbalzi di pressione e alle sollecitazioni esterne, i filtri sono caratterizzati dall’elemento filtrante robusto e flessibile. La tenuta idraulica è assicurata anche ad elevate pressioni e gli elementi filtranti garantiscono la massima efficienza di filtrazione. La varietà di gradi di filtrazione disponibili (da 20 a 450 mesh) è in grado di soddisfare tutte le necessità di filtraggio.

Filtri per irrigazione Cipolla

4

FERTIRRIGAZIONE

I sistemi d’iniezione Irritec® sono affidabili e dal facile utilizzo. Consentono d’iniettare i fertilizzanti (liquidi o diluiti in acqua) a tassi d’iniezione compresi a tra 150 l/h e 1700 l/h (a seconda dei modelli).

Fertirrigazione Cipolla fertirrigatore irritec

5

RACCORDI E DERIVAZIONI PER ALA GOCCIOLANTE

Gamma completa per la connessione di tape, ala gocciolante leggera e classica, disponibili nelle misure 16, 20, 22, 23, 25 e 29 mm.

Raccordi per l'irrigazione irritec cipolla

Scopri come irrigare le altre colture

Irritec vuole semplificare la vita di chi cura le piante, per lavoro e per passione. Lavora perché ogni goccia sia impiegata al meglio, riducendo al minimo l’impronta ecologica e lo spreco delle risorse.

Il team agronomico di Irritec è vicino all’agricoltore anche in fase post vendita e installazione, con assistenza continua e controllo dell’efficienza. Continua attenzione al cliente per offrire soluzioni efficaci e sostenibili con un servizio puntuale ed efficiente.