La case history della digitalizzazione di Irritec nell’era del 4.0 ai Laboratori MECSPE

Martedì 4 dicembre, presso l’Aula Oliveri dell’Università di Catania, si svolgerà la terza tappa dei “LABORATORI MECSPE FABBRICA DIGITALE, La via italiana per l’industria 4.0”, gli appuntamenti itineranti promossi da Senaf che dal 2017 attraversano i territori strategici del Paese per raccontare il processo di trasformazione in atto nel mondo delle industrie e il percorso di adesione al 4.0. Irritec, nella persona del Chief Information Officer di Gruppo Giuseppe Pitarresi, sarà protagonista della giornata dedicata all’elettronica.

In qualità di relatore, il Dott. Pitarresi presenterà alla platea la case history di Irritec. Un percorso, quello dell’azienda, svolto in una logica di avvicinamento all’industry 4.0. Durante la relazione verranno illustrate le tappe dell’iter aziendale verso la trasformazione digitale di Irritec, descrivendone complessità, pilastri, fattori critici e principali benefici. Sarà l’occasione per discutere di come l’azienda si muoverà in tema di digitalizzazione e innovazione dopo aver implementato diverse tecnologie abilitanti e impiegato soluzioni avanzate come l’hybrid cloud, la virtualizzazione, l’IoT e la business analytics.

MECSPE è la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera e il più grande appuntamento dedicato alle innovazioni. Il progetto “Laboratori MECSPE-FABBRICA DIGITALE, la via italiana per l’industria 4.0” è una roadmap iniziata nel 2017 con l’obiettivo di attraversare i territori strategici che stanno affrontando il percorso di adesione al Piano nazionale Industria 4.0.

IRRITEC è nata in Sicilia nel 1974 ed è tra i leader mondiali della microirrigazione. Oltre ai 5 stabilimenti italiani, Irritec è presente con sedi produttive e commerciali in Spagna, Messico, Brasile, Stati Uniti, Algeria, Germania e Cile. Progetta, produce e distribuisce prodotti e impianti completi per l’irrigazione a pieno campo e in serra e per il settore residenziale. La tecnologia Irritec raggiunge in modo capillare più di 100 paesi in tutto il mondo. Attraverso la serietà e la competenza di oltre 700 dipendenti che lavorano nel mondo, Irritec si rivolge a coltivatori, distributori, grossisti e dettaglianti, dall’agricoltura al giardinaggio, dal landscaping all’acquedottistica.