La frutta tropicale trova terreno fertile in Sicilia

Mercoledì 19 febbraio 2020 si è tenuta – presso il Country Boutique Hotel Borgo d’Orlando situato in contrada Cammà, Mirto (Me) – la giornata tecnica “Frutticoltura con le specie tropicali in clima mediterraneo: ricerca e trasferimento” organizzata dal Dipartimento SAAF dell’Università di Palermo, dalla SOI, dal Dipartimento Di3A dell’Università di Catania, insieme ad Irritec.

L’evento, inaugurato da Carmelo Giuffrè – Fondatore e Amministratore di Irritec S.p.A., ha coinvolto oltre 100 partecipanti tra operatori e ricercatori nel settore della frutta tropicale nel Mediterraneo. In particolare, è emerso quanto queste colture esotiche stiano trovando sempre più terreno fertile nel territorio siciliano.

La giornata, frutto della collaborazione tra il Prof. Vittorio Farina (Università degli Studi di Palermo) e Irritec, è stata una occasione di incontro tra imprenditori agricoli sempre più interessati al tema e il mondo accademico, fondamentale per la ricerca e l’individuazione delle nuove opportunità e potenzialità del territorio. Tra gli interventi, anche esperienze internazionali grazie al prezioso contributo della Dott.ssa Maria Gloria Lobo Rodrigo dell’Instituto Canario de Investigaciones Agrarias (Tenerife – Spagna), che ha presentato modelli e metodi di coltivazione e gestione post-raccolta dei frutti tropicali già consolidati nelle Isole Canarie e che potrebbero trovare applicazione anche nelle nostre aree vocate.

Irritec ha partecipato attivamente alla giornata, condividendo esperienze di applicazione dell’irrigazione efficiente su colture tropicali in Sicilia: https://youtu.be/M23v5C0phJ4 . “La soluzione Irritec – afferma il Dr. Giuseppe GiardinaResponsabile promozione ed assistenza presso Irritec S.p.A. – è strategica perché offre un supporto agronomico integrato per l’irrigazione grazie a: progettazione esecutiva, soluzioni per automazione e controllo remoto, sistemi di filtraggio e fertirrigazione”.

Grazie alla partecipazione attiva delle aziende agricole, i numerosi partecipanti hanno potuto degustare diverse prelibatezze tra succhi tropicali e specialità siciliane rivisitate grazie all’utilizzo di questi frutti in ricette classiche, come ad esempio la brioche: dolce rappresentativo della cultura gastronomica dell’isola. Una testimonianza tangibile di quanto il “tropicale tricolore” rappresenti un mercato che ha tutte le potenzialità per crescere esponenzialmente, specialmente in Sicilia.

Il Gruppo Irritec®, fondato in Sicilia nel 1974, è tra i leader a livello mondiale della smart irrigation. Con oltre 700 persone e 14 sedi tra produttive e commerciali in Italia, Spagna, Messico, Brasile, Stati Uniti, Algeria, Germania e Cile, Irritec® è una realtà internazionale in continua crescita. Progetta, produce e distribuisce prodotti e impianti completi per l’irrigazione a pieno campo, in serra e per il settore residenziale fornendo assistenza e formazione agli agricoltori di tutto il mondo, promuovendo e diffondendo la cultura del risparmio idrico.