Premiate con gli IrriGo Kit di Irritec tre classi aderenti al progetto “Orto in condotta” di Slow Food

Grande successo per la giornata “Orto in condotta” di Slow Food, giunta ormai alla sua undicesima edizione, che con un contest didattico ha voluto trasmettere ai bambini un rapporto sano con terra e alimentazione. Un’iniziativa che Irritec ha sposato in toto, mettendo a disposizione delle scuole partecipanti degli IrriGo™ Orto Kit per l’irrigazione a goccia dell’orto.

Il progetto ha coinvolto oltre 500 scuole, 177 comuni, 37.575 alunni, 1503 insegnanti e 18.788 genitori. La sfida prevedeva la costruzione di un riparo per uccelli con materiali di recupero. In palio, per le tre classi vincitrici, dei kit di irrigazione a goccia pronti all’uso che permettono una distribuzione uniforme dell’acqua e dei nutrienti vicino alle radici delle piante per far crescere in quantità e qualità l’orto di casa. Per saperne di più basta consultare il sito internet http://www.irrigo.com/

Le classi si sono dimostrate molto creative nella costruzione dei nidi per uccelli. A trionfare alla fine sono state la casetta della Scuola dell’Infanzia Comunale Azzurra di Trieste, la zucca-nido della Scuola Primaria di Piozzo (CN) e la creazione della Scuola Primaria Montecchio A. Capitini dell’IC Cortona II (AR). Ma a vincere sono stati tutti coloro impegnati in un progetto che vuole tramandare alle nuove generazioni i valori legati alla salvaguardia dell’ambiente e alla cultura del cibo.

Slow Food è un’associazione internazionale no profit impegnata a ridare valore al cibo nel rispetto di persone, ambiente e tradizioni locali.

Migliorare l’efficienza dell’irrigazione in agricoltura e giardinaggio, riducendo l’impatto ambientale. È la mission di Irritec, nata in Sicilia nel ’74, oggi leader mondiale della smart irrigation. Scarsità d’acqua e crescente domanda alimentare, esigono in tutto il mondo l’uso dell’irrigazione a goccia, di cui Irritec è punto di riferimento a livello globale. Irritec progetta, produce e distribuisce prodotti e impianti completi per l’irrigazione a pieno campo, in serra e per il settore residenziale. Ha sedi produttive e commerciali in Italia, Spagna, Messico, Brasile, Stati Uniti, Algeria, Germania e Cile. Nel suo impegno per l’ecosostenibilità, l’azienda ha lanciato il progetto Green Fields, che incoraggia gli agricoltori a smaltire correttamente i prodotti in plastica dopo l’uso, assicurandone una seconda vita. Iniziativa che ha reso Irritec un’eccellenza dell’economia circolare. Innovazione e sostenibilità sono valse numerosi premi internazionali ad un’azienda che, attraverso la professionalità degli oltre 700 dipendenti che lavorano nel mondo, si rivolge a coltivatori, distributori e dettaglianti, puntando sempre al massimo risultato preservando il bene più prezioso del pianeta, l’acqua.